Aprire un call center oggi?

Aprire un call center oggi è un'operazione indubbiamente più semplice e meno onerosa rispetto, ad esempio, ad una decina di anni fa'. Questo perchè da un lato il know how generale è sicuramente molto più ricco che un tempo, quindi è più facile reperire collaboratori di esperienza nel settore. Sul piano tecnologico, inoltre, sono stati fatti passi da gigante che hanno permesso di abbattere drasticamente i costi iniziali. Basti pensare a cosa voleva dire solo pochi anni fa' dotarsi di una piattaforma telefonica, il cosidetto "centralino", che già da solo rappresentava una voce di spesa spesso scoraggiante nel proseguire. Chi a quel tempo (e noi siamo stati tra i primi a farlo) sviluppava software per call center outbound, doveva fare quotidianamente i conti con problematiche di integrazione tra il proprio software e le varie centrali telefoniche. Programmatori da una parte ed esperti di telefonia dall'altra faticavano addirittura a trovare una sorta di linguaggio comune per poter realizzare l'integrazione tra le due realtà.

Ogni nuovo call center, dunque, era come una sorta di progetto a se' stante, coi suoi tempi di analisi e di realizzazione, ed ovviamente coi relativi costi direttamente proporzionali ai tempi di sviluppo/realizzazione. Oggi è tutto più semplice e meno costoso, ma naturalmente un ambiente maturo comporta anche una maggiore concorrenza, quindi quando si valuta di aprire un call center in outbound bisogna fare anche i conti con tutte le voci di spesa anche dopo che lo si è aperto. Bisogna fare molta attenzione in primis alla scelta dei propri collaboratori : nessuna macchina e nessun software potrà mai sostituire la competenza, la creatività e la genialità umana. Non c'è nessun miracoloso programma che possa prendere da solo gli appuntamenti, vendere il vostro prodotto o quello dei vostri clienti. Ci sono però soluzioni tecnologiche che permettono di aiutare, e di molto, chi sta facendo il proprio mestiere.Quando si sceglie una soluzione tecnologica bisogna valutare, oltre che ovviamente i costi, anche se e quanto tale soluzione permetterà ottimizzare il proprio lavoro. Non solo: quando si valuta un prodotto va anche conosciuto "chi ci sta dietro".

Fatte queste doverose premesse, sul piano strettamente tecnologico, cosa serve esattamente per aprire un call center?

Software

Anzitutto va scelto un software adeguato alle vostre esigenze. Che sia scalabile, semplice, intuitivo, performante, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma che sia soprattutto FLESSIBILE. Se la vostra esigenza è di avviare una campagna per promuovere un prodotto in particolare, ricordatevi che in futuro potreste avere esigenze di natura molto diversa. Potreste per esempio aver la necessità di far partire in tempi rapidi una campagna di recupero crediti, di qualificazione database, una ricerca di mercato. Ripetiamo, deve essere il software adatto alle vostre esigenze, per non rischiare di dovervi adeguare in futuro alle esigenze del software stesso.

Quando si decide di aprire un call center, bisogna sempre partire da ciò che si intende fare. Per esempio se il call center farà attività inbound, outbound, miste, o prevalentemente l'una delle due. Scegliere un software sbagliato vuol dire buttar via tempo e denaro, ma soprattutto costringe a ricominciare tutto da zero! Forte del suo ampio parco clienti e dell'esperienza più che decennale, PBX Voip Series è ampiamente riconosciuto come il prodotto più ricco di funzionalità, più flessibile e più economico presente oggi sul mercato in italia.  L'utilizzo di un software professionale, come PBX Voip Series, vi permette di avere un vantaggio competitivo rispetto ai vostri concorrenti perchè è il software il componente più importante di un call center. Sceglici e noi saremo felici di servirti. INSIEME PER IL SUCCESSO .

Piattaforma telefonica

Dovrete poi scegliere la piattaforma telefonica. Come dicevamo, oggi ci sono soluzioni a costi decisamente abbordabili, in alcuni casi a costo quasi nullo. Si può anche scegliere di non dotarsi addirittura di una centrale telefonica e di utilizzare la tecnologia VOIP in modo diretto, tramite internet. Ci si può anche dotare di macchine basate su tecnologia VOIP, interfacciate con flussi primari o linee telefoniche tradizionali, oppure iterfacciate a fornitori di telefonia VOIP su internet, o possono essere facilmente configurate per soluzioni miste. Tali macchine, generalmente basate sul progetto open source "ASTERISK", si trovano sul mercato a costi davvero competitivi, e sono davvero molto flessibili.

Quindi, che decidiate o meno di utilizzare la tecnologia VOIP in senso stretto, se decidete di aprire un call center noi consigliamo comunque una macchina di questo tipo, che vi permetterà anche di risparmiare sull'harware e sui cablaggi. Vi basterà infatti il solo cablaggio di rete per i computer, non servirà cablare cavi telefonici all'interno dell'azienda. I computer dell'azienda saranno dotati di una semplice cuffia multimediale. Le cuffie multimediali di qualità hanno generalmente un costo decisamente inferiore alla classica accoppiata "Telefono+cuffia telefonica". Nessun telefono fisico sulle postazioni, solo il pc. Per gli uffici, invece, si possono utilizzare telefoni dall'aspetto tradizionale, ma comunque con tecnologia VOIP, compatibili con questi nuovi centralini.

Parco macchine

Se il software che avete deciso di acquistare o noleggiare è leggero e performante, non servono macchine potenti e costose. Molte realtà si sono addirittura affidate al mercato dell'usato, con una spesa assai contenuta per tutto il parco macchine comprese le annesse licenze per il sistema operativo.

Tariffe telefoniche

Sia i fornitori di telefonia tradizionale, che i fornitori di telefonia VOIP hanno offerte molto interessanti, sia per telefonare a costi irrisori senza scatto alla risposta, sia offerte "flat" per effettuare chiamate illimitate a fronte di una quota fissa mensile.

E ora la nostra soluzione...

 

 

Partner